Montascale a cingoli – Tutto quello che devi sapere

montascale Domino People mentre trasporta una carrozzina su una scala durante la salita e la discesa

Quali sono le più importanti caratteristiche di un montascale a cingoli per il trasporto di persone disabili e anziane in carrozzina? Leggi questo articolo per scoprirlo.

Il montascale a cingoli è sinonimo di sicurezza per il disabile

I montascale a cingoli scaricano il peso del disabile sulla scala: l’operatore non deve quindi tenere in equilibrio la carrozzina. Questa è la differenza principale tra i montascale cingolati e quelli con le ruote, in cui il peso della persona disabile in carrozzina deve essere mantenuto in equilibrio durante la salita e la discesa dai gradini della scala. La sicurezza del trasporto è sicuramente uno degli aspetti più importanti da considerare se devi acquistare un montascali a cingoli: il rischio di ribaltamento è molto basso.

Tuttavia, come vedremo in seguito, vi sono notevoli differenze tra i montascale cingolati disponibili sul mercato

La portata di carico dei montascale cingolati

In molti casi, chi deve scegliere un montascale cingolato si basa sulla sua portata di carico.

Qual’è la portata di carico ideale di un montascale a cingoli? La portata minima richiesta è quella composta dal peso della persona disabile, cui si aggiunge il peso della carrozzina. In merito alla carrozzina occorre fare una considerazione importante: mentre una carrozzina manuale pesa mediamente una decina di chilogrammi, una carrozzina elettrica (ad es. la Meyra) può superare i 120 kg. La portata di carico di un montescale con i cingoli dovrebbe avere una tolleranza del 10%, vale a dire superare del 10% la somma del peso della persona disabile e della carrozzina.

La portata di peso del montascale per disabili è senz’altro importante, ma sarebbe sbagliato utilizzare unicamente questo metro di valutazione. Infatti, occorre valutare non solo la portata di peso del montascale, ma anche e soprattutto la sicurezza del trasporto sulla scala della persona disabile o anziana in carrozzina.

Trasporto di una carrozzina elettrica con il montascale cingolato Domino People

Carrozzina elettrica su montascale cingolato Domino People

Trasporto di una carrozzina manuale con il montascale a cingoli Domino People Slim

Carrozzina manuale su montascale cingolato Domino People Slim

Motorizzazione elettrica

Quasi tutti i montascale cingolati sono motorizzati elettricamente. La motorizzazione elettrica è un presupposto indispensabile in quanto questi montascale hanno un peso abbastanza elevato: senza il motore elettrico sarebbe davvero molto difficile spingerli manualmente sulla scala!. Anche in questo caso, tuttavia, ci sono delle differenze importanti nella motorizzazione dei montascale cingolati elettrici.

La durata della batteria, che normalmente viene misurata in numero di gradini percorribili con una carica, dipende dalla portata di carico e dalla velocità di trasporto. È importante sottolineare che la velocità del montascale cingolato, trattandosi di trasporto su scala, riveste un’importanza decisamente inferiore alla velocità della carrozzina elettrica, che viene impiegata principalmente su superfici piane. L

a motorizzazione elettrica, associata ad una tecnologia elettronica, serve in questo caso principalmente a garantire la sicurezza del trasporto del disabile o della persona anziana in carrozzina. I migliori montascale cingolati, come il Domino People ed il Domino People Slim, dispongono di due motori: ogni cingolo è dotato di un motore indipendente e ciò permette di effettuare rotazioni complete della carrozzina, anche fino a 360°.

Domino People

Domino People è un eccellente montascale a cingoli per disabili in carrozzina.

  • Ha una portata di carico fino a 400 kg.
  • I cingoli sono adatti sia alla percorrenza di scale interne che esterne.
  • Dispone di un meccanismo di inclinazione automatica della carrozzina durante la salita e la discesa dalla scala
  • Si comanda con un semplicissimo joystick
  • Si manovra semplicemente anche in spazi ristretti, come il vano delle scale, grazie alla doppia motorizzazione elettrica che permette di svolgere rotazioni complete di 360°
Scopri di più

Regolazione della velocità

Non tutti i montascale cingolati possiedono un sistema di regolazione della velocità, una caratteristica in realtà molto importante, in quanto le esigenze del trasporto possono rendere opportuno (o necessario) il rallentamento, come quando occorre cambiare direzione, durante la rotazione sul pianerottolo oppure in presenza di gradini irregolari.

Un buon montascale cingolato permette di regolare la velocità durante il trasporto sulla scala. Questa funzione è importante soprattutto per operatori non esperti. La velocità massima dei montascale per carrozzine infatti è molto limitata ed un conducente esperto, come gli operatori sanitari, non ha bisogno, nella maggior parte dei casi, di regolare la velocità del montascale.

Cambio di direzione e rotazione

I modelli più economici di montascale a cingoli permettono esclusivamente due direzioni di marcia, in avanti o indietro. Un montascale cingolato dovrebbe permettere di cambiare direzione ed anche di compiere una rotazione. Questo è particolarmente importante quando si raggiunge il vano scala, ma anche per entrare in una stanza, oppure se il montascale viene impiegato all’esterno.

Inclinazione della carrozzina

La possibilità di inclinare la carrozzina è una caratteristica importantissima per migliorare il comfort del passeggero disabile e la sicurezza del trasporto. Alcuni montascale a cingoli molto evoluti, come quelli della serie Domino People, sono dotati di un sistema di inclinazione automatica della carrozzina. Grazie a questo meccanismo, il passeggero non prova la spiacevole sensazione di “cadere nel vuoto” quando scende la scala. L’inclinazione della carrozzina può avvenire anche automaticamente.

Le immagini sottostanti mostrano il funzionamento dell’inclinazione della carrozzina nel montascale cingolato su una scala dell’abitazione e su una scala esterna in pietra, con scalini irregolari. 

montascala per carrozzina: funzione di inclinazione automatica
persona anziana in carrozzina scende le scale di casa con il montascale cingolato Domino Automatic
Trasporto su una scala esterna di pietra di un disabile in carrozzina

L’inclinazione automatica della carrozzina è una funzione molto importante, che solo i montascale cingolati di migliore qualità posseggono. È molto utile anche per il conducente, perché non deve regolare manualmente l’inclinazione della carrozzina ogni volta che sale o scende da una diversa scala, oppure quando percorre un corridoio.

Scopri i montascale cingolati Domino People di Zonzini

Il video mostra la funzione di inclinazione automatica della carrozzina durante la salita della scala con il montascale cingolato Domino People Slim. 

La tecnologia fa la differenza

La scelta di un montascale a cingoli dipende da diversi fattori. Le differenze di prezzo che si trovano sul mercato tra le diverse marche e modelli rispecchiano normalmente le diverse qualità dei montascale cingolati, le cui caratteristiche non devono essere considerate singolarmente, ma nel loro complesso. La portata di carico, ad esempio, non basta da sola a garantire la sicurezza del trasporto.

È la tecnologia del montascale a fare la differenza per il comfort del passeggero e la sicurezza del trasporto.

Mentre la velocità del montascale non riveste, a nostro giudizio, grande importanza, l’inclinazione della carrozzina, soprattutto quando avviene automaticamente, è una caratteristica assolutamente imprescindibile per effettuare in sicurezza il trasporto della persona anziana o disabile in carrozzina durante la salita o la discesa della scala.

Trattandosi di montascale cingolati, è ovvio che anche i cingoli sono molto importanti: la loro ampiezza, unita alla qualità della gomma, determina l’aderenza al terreno del montascale, un fattore essenziale sia durante il trasporto sulla scala, in presenza di scalini irregolari, sia durante il trasporto in ambienti esterni. I montascale cingolati, infatti, possono essere impiegati su scale interne, all’interno della propria abitazione, di un ufficio o di un edificio pubblico, sia su scale esterne.

Assicurati sempre che il montascale cingolato sia compatibile, per portata e dimensioni, con la tua carrozzina. Noi abbiamo testato i nostri montascale con le marche ed i modelli carrozzine manuali, elettriche ed elettroniche più diffusi sul mercato italiano tra cui Ergolite, Offcarr, Progeo, Wimed, Ksp e Termigea.

Inoltre, la presenza di due motori elettrici, anziché di un unico motore, permette di gestire indipendentemente i cingoli per svolgere una rotazione fino a 360°, una manovra che si rende spesso necessaria su pianerottoli molto stretti.

Hai domande sulla scelta del montascale giusto?

Inviaci una richiesta e saremo lieti di aiutarti.

CONTATTACI
Montascale a cingoli – Tutto quello che devi sapere ultima modifica: 2020-07-10T17:14:06+02:00 da Zonzini